Chi sono

CLAUDIO ORTELLI

Il mio percorso

nato a Mendrisio il 23 gennaio 1971 da Miranda Scalena e Mario Ortelli, risiedo dal 1972 nel Luganese dove ho assolto le scuole dell’obbligo. Dal 1990 al 1994 mi sono trasferito prima a Ginevra poi a Losanna dove ho sviluppato interessanti esperienze professionali in seno alla Direzione Generale del Gruppo Vaudoise. Rientro in Ticino nel 1994 e inizio la mia carriera nel Gruppo Zurich dove resto come manager del settore formazione e sviluppo per oltre 25 anni.

Ogni momento formativo ha una propria storia e una propria dinamica.

Formazione:

ho svolto l’apprendistato commerciale con delega per il settore assicurativo fra il 1987 e il 1990. In una seconda fase ho approfondito le conoscenze prima nel contesto assicurativo, poi nel marketing, frequentando il percorso quale tecnico di marketing, di seguito ho conseguito il diploma federale quale formatore aziendale per poi concludere il percorso di base con una formazione MAS presso la SUPSI di Lugano. Ho assolto la scuola quadri dell’esercito seguendo i seminari di Stato Maggiore presso l’Accademia Militare di Lucerna.

Esperienze manageriali e sportive:

i fondamenti di base della mia dottrina formativa nascono dall’esperienza quale comandante operativo di cella nelle Forze Aeree dell’Esercito Svizzero, sviluppati poi come docente di management e leadership presso l’Accademia Formativa del Gruppo Assicurativo Zurich; centro che ho diretto dal 2002 al 2015. Ho consolidato le esperienze a livello pratico nel contesto di interim management, nella consulenza e nella formazione aziendale dove ho raffinato il mio agire con autorevolezza. Quale manager sportivo, nel ruolo di presidente della Federazione Ticinese delle Società di canottaggio, conduco progetti olimpici e socio-sportivi.

Competenze nella formazione assicurativa:

erogo regolarmente seminari in tutte le aree tematiche, formo e preparo i consulenti all’esame quale intermediario assicurativo VBV-AFA. In contesti tecnici, mi avvalgo della collaborazione di partner altamente specializzati.

Capacità operative:

oltre alla progettazione, all’erogazione e al follow-up di tutte le attività formative legate al mondo dei servizi e dell’industria, sviluppo l’operatività dei collaboratori nell’ambito delle competenze sociali, dell’orientamento al cliente, nella creazione e nell’implementazione delle dottrine manageriali e di leadership, nell’ambito di pianificazione e organizzazione di eventi, come nella comunicazione personale e interpersonale.

Politica, coaching e club d'appartenenza:

l’introduzione nel mondo della politica si è consolidata sviluppando affiancamenti in ambito strategico/comunicativo per alte personalità locali. Faccio parte del Consiglio Direttivo del Panathlon International di Lugano, di StraLugano, di Lugano Bike Emotions. Sono socio onorario della Società Canottieri Ceresio Gandria-Castagnola.

Persona:

dotato di grande sensibilità verso il prossimo, sono una persona aperta, empatica e solare, capace di adattarsi velocemente alle diverse situazioni operative e di vita.

Gli interessi:

amo esplorare la terra del Barolo e del Barbaresco e cedo volentieri al bisogno di accrescere costantemente la mia cantina per poi condividerla in famiglia o con amici.

Visioni:

nell’aprile 2017 con la mia socia Cristina Maderni, ho creato la Claudio Ortelli Learning Academy, società attiva in ambito formativo nella sfera assicurativa e manageriale.