

Modello Leadership LP3: Partner per la Svizzera Italiana
Padroneggiare l'impatto della leadership per creare fiducia, sicurezza e performance sostenibili a ogni livello aziendale
La leadership non è un titolo, ma un processo di vita. In Colacademy, crediamo che per essere un buon leader sia necessario conoscere il proprio potenziale e, soprattutto, padroneggiare il proprio impatto. Solo così è possibile fornire la performance desiderata e creare quella base di fiducia e sicurezza che permette ai dipendenti di impegnarsi e lavorare bene.
Un framework integrativo per le aziende moderne
LP3 si distingue nel panorama globale come uno strumento di riferimento integrativo. Uno dei suoi punti di forza unici è che non entra in concorrenza con i modelli esistenti, ma agisce come un catalizzatore di coerenza. Fornisce un linguaggio comune e punti di riferimento chiari, permettendo di integrare la maggior parte delle teorie precedenti in un sistema finalmente efficace. Questo linguaggio attraversa l'intera azienda — dal Consiglio di Amministrazione ai collaboratori operativi — creando le condizioni per una leadership diffusa, pilastro fondamentale per un’economia sostenibile.
Dalla teoria alla soluzione pragmatica
Il mondo del management è sommerso: negli ultimi anni sono stati pubblicati migliaia di libri e articoli sul tema. Troppo spesso queste teorie sono comprese solo dai vertici e risultano inapplicabili a livello operativo. LP3 nasce per colmare questo divario con soluzioni pragmatiche che agiscono su tre livelli sinergici:
-
LP³ LEADER: Per lo sviluppo del potenziale individuale.
-
LP³ TEAM: Per l’efficacia e l’allineamento dei gruppi.
-
LP³ PARTNER: Per la visione strategica delle intere organizzazioni.
Una validazione scientifica premiata
Questa metodologia è il risultato di 27 anni di esperienze di gestione maturate in diverse società europee. Sviluppato da David Fiorucci, il modello è stato convalidato scientificamente nel 2009 presso la Haute Ecole de Gestion (HEG-ARC) di Neuchâtel. Il valore di questa ricerca è stato riconosciuto con il prestigioso premio 'Chris Argyris'. L’evidenza che portiamo nelle aziende è chiara: nonostante l'evoluzione dei mercati, il meccanismo che regola la leadership rimane, nella sua essenza, sempre il medesimo.